Copywriting

Realizziamo testi di qualità con cui poter dare ai propri utenti un contenuto utile e di interesse. Scrittura creativa, blog.

Avere degli ottimi testi è fondamentale per competere, oggi, sui motori di ricerca.

Spesso si scinde il binomio "testi per gli utenti" e "testi per i motori di ricerca" non sapendo che, in realtà, un buon testo prende tutti e due gli aspetti, contemporaneamente.

Per come la vediamo noi, un buon testo deve essere contemporaneamente "user-friendly" e "search engine-friendly" (scusa l'inglesismo).

Questo significa che deve riuscire ad attirare l'utente, deve coinvolgerlo, invogliarlo a leggere e a compiere un'azione (iscriversi ad una newsletter, compilare un modulo di contatto, fare acquisti, ecc).

Allo stesso tempo, un buon testo deve anche essere ottimizzato dal punto di vista dei motori di ricerca.

E non è un discorso di quali keywords scelgo, se è meglio usare questo o quel sinonimo, se è meglio scrivere così piuttosto che in quest'altro modo.

Il concetto di keywords in sé è oramai superato. C'è stato un tempo in cui si ragionava per chiavi di ricerca, ma oggi quel tempo è andato e chi pensa ancora così rischia di rimanere indietro (anche in SERP, eh!)

Oggi non è più possibile pensare di scrivere un testo e farcirlo di parole chiave per poter essere competitivi. No, anzi.

Dato che Google considera, tra i suoi tanti fattori di posizionamento, anche l'interazione che un utente ha con il nostro sito web (principalmente quanto tempo vi rimane a leggere quello che scriviamo e quante pagine visita), se un testo è ricco di keywords ma poco leggibile, verremo bocciati dall'utente, che non tornerà più, e verremmo prima o poi bocciati anche dai motori.

Se invece l'utente trova di suo interesse quello che legge ci premierà regalandoci la sua attenzione, il suo tempo, magari condividendo quel testo su Facebook e compiendo una di quelle azioni che vorremmo che lui facesse (ne abbiamo parlato in apertura di questo testo). Di conseguenza, anche Google ci premierà.

Il nostro approccio alla realizzazione di un testo

  • Studiamo il mercato di riferimento e leggiamo con attenzione cosa scrive la concorrenza, chiedendoci in che maniera potremmo affrontare quel dato argomento in maniera diversa, più originale, migliore
  • Redigiamo una prima stesura
  • Ci prendiamo 24 ore di pausa e, il giorno dopo, torniamo di nuovo sul testo per fare aggiunte o modifiche
  • Non appena ci gusta, controlliamo la correttezza grammaticale e lo sottoponiamo al cliente
  • Se gusta anche a lui, il testo può andare on-line, altrimenti ascoltiamo le sue osservazioni e ci lavoriamo su, per essere certi di fornire un prodotto 100% buono.

Quanto costa la scrittura di un testo?

Potremmo darti un prezzo fisso, in realtà preferiamo non farlo perché il nostro obiettivo è la qualità.

Pensiamo che sia più utile avere un testo eccellente, che gli utenti apprezzano, che vogliono condividere tra i loro amici, piuttosto che averne tanti di media / bassa qualità, che nessuno legge e che nessuno condivide.

Nel primo caso, hai fatto un investimento, nel secondo, una spesa.

Nel primo caso, potrai avere un ritorno economico, nel secondo, no.

Con chi lavoriamo?

Il nostro cliente è sia l'azienda che ha il suo sito web e cerca contenuti di qualità, sia web agency italiane ed internazionali che si appoggiano a noi per offrire testi ai propri clienti.

Che tipologia di testi scriviamo?

Non ci poniamo limiti, dal popolare un blog (sia prima del suo lancio che in fase di vita) al redigere testi per siti web statici, dal pensare uno slogan fino a testi per portare avanti campagne promozionali sui social network o tramite la piattaforma pubblicitaria Google AdWords.

Dal blog:

Quali sono i 4 rischi più comuni che si corrono quando si parla di Wordpress? Da cosa difendersi e come farlo?
venerdì, 12 febbraio 2016, 13:21
Andiamo alla ricerca del Captcha Perfetto: quali soluzioni ci sono? Quale alternativa è la migliore?
mercoledì, 02 settembre 2015, 20:11
Oggi avere un sito mobile-friendly è un imperativo per poter stare al passo con i tempi ed aumentare le conversioni. In 5 punti, ecco il perché.
giovedì, 16 luglio 2015, 13:07

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