SEO, il Posizionamento Sito Web sui Motori di Ricerca

Il lavoro di posizionamento di un sito web è fondamentale per avere un numero crescente di utenti e potenziali clienti. Passo dopo passo, come lavoriamo per migliorare il ranking di un sito sui motori di ricerca.

Posizionare un sito web sui motori di ricerca è una sfida, che ci appassiona tantissimo.

Google, il primo motore di ricerca in Italia e nel mondo, e Bing, sono i primi due "search engines", quelli più importanti su cui investire tempo e risorse.

Come lavoriamo per posizionare un sito web sui motori di ricerca

Per prima cosa vogliamo dire che il nostro lavoro di posizionamento è puramente "white hat". Questo significa che non usiamo tecniche che potrebbero essere passibili di penalizzazione da parte di Google, mai.

Lavorare in questa maniera garantisce dei risultati duraturi nel medio/lungo periodo.

Lo studio e l'analisi del sito web da posizionare

E' praticamente impossibile riuscire ad avere un buon posizionamento se si ha un sito web fatto male.

Un buon sito deve avere dei buoni contenuti, che siano utili all'utente, che magari potrebbe voler condividere con gli amici su Facebook, regalandoci delle "raccomandazioni".

Inoltre un sito non dovrebbe avere errori, non dovrebbe presentare pagine vuote, con contenuti duplicati, né poveri, né tantomeno non utili all'utente.

Per questo motivo, il primo vero lavoro di posizionamento si fa "on site", ovvero internamente al sito web, prendendosi cura dei contenuti, dell'usabilità, dell'esperienza utente, della facilità di utilizzo.

Se ce ne fosse bisogno siamo in grado di realizzare contenuti professionali per siti web, in grado di favorire il posizionamento sui motori di ricerca.

Lo studio e l'analisi della concorrenza

Nella fase di realizzazione dei contenuti è importante andare a studiare la concorrenza e avendo come obiettivo quello di fare addirittura meglio.

E' anche importante scegliere le principali chiavi di ricerca sulle quali andare a lavorare per aumentare il numero di utenti realmente interessati al prodotto / servizio che si offre.

Benché Google abbia detto più volte che non bisognerebbe lavorare sui link per posizionare un sito web, è indubbio che essi siano una componente fondamentale per migliorare il ranking, in maniera particolare in settori competitivi come il Forex, i prestiti o il turismo.

Non è facile ottenere link, però.

Il miglior modo per farlo è quello di avere contenuti interessanti, che possano spingere altri siti web a linkare il proprio.

Ma non è sempre così semplice, soprattutto in quei settori dove la concorrenza è "spietata".

Il nostro obiettivo è quello di ottenere link naturali al 100%, che sono proprio quelli più utili al miglioramento del posizionamento sui motori.

Lo studio delle statistiche

Fare posizionamento su un sito web non è solo ed esclusivamente realizzare dei buoni contenuti ed ottenere link.

Il giusto servizio di posizionamento è anche quello che tiene monitorato il ranking del sito giorno dopo giorno, che "difende" il sito da penalizzazioni legate ad aggiornamenti algoritmici o interventi manuali del team antispam di Google.

Monitoriamo giorno dopo giorno le visite del sito web, i posizionamenti sui motori di ricerca e studiamo il movimento degli utenti all'interno delle pagine del sito stesso per essere certi di offrire loro la migliore esperienza di navigazione e avere, al tempo stesso, la massima conversione.

Monitorando il sito web ci si rende anche conto di cosa cercano gli utenti e dunque possiamo creare dei contenuti mirati e più interessanti.

Dal blog: SEO e Web Marketing

Quali sono i 4 rischi più comuni che si corrono quando si parla di Wordpress? Da cosa difendersi e come farlo?
venerdì, 12 febbraio 2016, 13:21
Andiamo alla ricerca del Captcha Perfetto: quali soluzioni ci sono? Quale alternativa è la migliore?
mercoledì, 02 settembre 2015, 20:11
Oggi avere un sito mobile-friendly è un imperativo per poter stare al passo con i tempi ed aumentare le conversioni. In 5 punti, ecco il perché.
giovedì, 16 luglio 2015, 13:07

Contattaci

Dicci qualcosa un più su di te, suoi tuoi progetti, sui tuoi obiettivi.
Troviamo insieme la miglior soluzione per soddisfarli.
Nome:
Inserisci il tuo nome


E-mail:
Controlla la tua e-mail


Descrivici i tuoi progetti e i tuoi obiettivi, grazie :)
Inserisci il tuo messaggio
Grazie, ti contatteremo presto.
Errore.